foto © Francesca Storai

 

 

 

TVL, 7 giugno 2023

TVL, 07.06.2023 – servizio di Carlo Degl’Innocenti

Calamecca, 4 giugno 2023

Dalle ore 16 festeggiamo insieme i 6848 voti che la Chiesa di San Miniato a Calamecca ha raggiunto nella classifica I Luoghi del Cuore FAI 2022, prima in Toscana!!!

Calamecca, 9 dicembre 2022

La Fondazione Caript in aiuto della Chiesa di Calamecca!
241.158 euro è l’ingente contributo che la Fondazione Caript ha destinato al progetto per il restauro della Chiesa di San Miniato in Calamecca

Sono arrivati i risultati del bando “Restauro del patrimonio artistico e digitalizzazione dei beni culturali”, promosso dalla Fondazione Caript e a cui ha partecipato la Parrocchia di San Miniato in Calamecca: oltre 240mila euro è la generosa somma che la Fondazione ha stanziato per il restauro della Chiesa di San Miniato in Calamecca, che attualmente è chiusa al pubblico per motivi di sicurezza.
«Un bellissimo risultato! Calamecca da tempo aveva bisogno di una notizia come questa – sottolinea il presidente della locale Pro Loco Andrea Maggiani. Siamo euforici! Vogliamo, innanzitutto, dire “Grazie” alla Diocesi di Pistoia e a Sua Eminenza il vescovo Fausto Tardelli per averci creduto, per aver ascoltato la richiesta di aiuto di questa nostra piccola comunità. E “Grazie” alla Fondazione Caript, che da sempre rivolge le sue attenzioni anche alla montagna e alla Val di Forfora. La sensibilità della Fondazione, e del suo attuale presidente Dott. Zogheri, per il patrimonio storico e culturale è fondamentale per il rilancio della nostra montagna. Speravamo che accogliesse il progetto della Parrocchia di San Miniato e che ci venisse in aiuto, ma un risultato di tale portata, oltre 240mila euro, supera le nostre più ottimistiche aspettative! Già in passato la Fondazione ha finanziato tante opere importanti, tra le quali ricordiamo la Casa Comunale a Crespole, la sala polifunzionale e il campo sportivo a Calamecca, ma anche la stessa Chiesa di Calamecca, che nel 2001 grazie all’intervento della Fondazione Caript ha potuto restaurare lo splendido soffitto ligneo a cassettoni. È un grande gesto di generosità, quello della Diocesi di Pistoia e della Fondazione, un risultato che ci fa più che ben sperare! A questo punto siamo fiduciosi che i lavori possano cominciare nel più breve tempo possibile. L’edificio ha, infatti, dei grossi problemi per rischio di cedimento strutturale, ci sono vistose e pericolose crepe, e non c’è più tempo da perdere, un terremoto o una nevicata potrebbero comprometterne la struttura definitivamente, e per noi tutti sarebbe una perdita non quantificabile sia sotto l’aspetto religioso che storico-artistico».
La Chiesa di Calamecca si trova nella parte più alta del borgo, dove un tempo sorgeva l’antica rocca, e vi si accede da una monumentale scalinata. L’aspetto attuale dell’edificio risale al ‘600-’700; l’interno è a tre navate con colonne, capitelli, altari e confessionali in pietra serena (lavorati da scalpellini locali) e un soffitto ligneo policromo risalente al XVIII secolo, e il campanile è quanto resta di un’antica torre di avvistamento. Per i Calamecchini e per l’intera montagna pistoiese è un simbolo non solo religioso ma anche identitario, un patrimonio inestimabile di arte e fede che dobbiamo salvare.
Il progetto per il restauro della Chiesa di San Miniato, curato dall’Arch. Lorenzo Niccoli, è già stato approvato dalla Sovrintendenza nel 2013, per cui i lavori potrebbero partire a breve, perlomeno per mettere in sicurezza l’edificio. Il costo dell’intervento per il completo restauro è molto alto e lievita sempre più, adesso è stimato in ca 800mila euro; ma il finanziamento concesso dalla Fondazione è fondamentale per partire, per intervenire sulla struttura e poterla finalmente riaprire ai fedeli (da tempo ormai nella Chiesa non si possono celebrare le Messe) e al pubblico.
E Calamecca si ingegna per cercare soluzioni, nuove strade da battere per salvare San Miniato. Finora la Comunità di Calamecca – grazie alla convergenza di tante forze, quali la proloco, la parrocchia, le istituzioni locali e altre associazioni del territorio – è riuscita tramite raccolta fondi e campagne di sensibilizzazione ad accumulare circa 20.000 euro, che si vanno a sommare al contributo della Fondazione.
Ed è in corso il censimento de “I Luoghi del Cuore” del Fondo Ambiente Italiano, i luoghi italiani da non dimenticare, a cui la Chiesa di Calamecca sta partecipando, e ha raggiunto già un buon risultato (più di tremila firme) grazie alla sinergia che si è creata tra Calamecca e i suoi abitanti, la Pro Loco, la Parrocchia di Calamecca, il FAI Pistoia e il FAI Valdinievole. Il termine per votare scade il 15 dicembre prossimo, e l’obiettivo è quello di arrivare a 5.000 firme, per cui l’invito rivolto a tutti è di aiutarci votando la Chiesa di San Miniato in Calamecca.
Per il prossimo futuro, inoltre, ci auguriamo che altri contributi come quelli previsti dal bando della CEI – Comitato Episcopale Italiano cui ha partecipato la Diocesi di Pistoia, i fondi del PNRR e quelli dell’Art Bonus si possano aggiungere alle somme già reperite: l’impresa è ardua ma siamo fiduciosi, come lo siamo sempre stati.

Calamecca, lì 09/12/2022

Per info:
• Pro Loco di Calamecca APS: Andrea Maggiani 3334411561 – calamecca.proloco@gmail.com – www.calamecca.it – fb Calamecca ENews
• Parrocchia di San Miniato in Calamecca: www.soscalamecca.it
• FAI – Fondo Ambiente Italiano, censimento I Luoghi del cuore: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/cerca-un-luogo/?search=calamecca

 

 

SOS Chiesa Abbiamo bisogno del tuo aiuto per impedire che questo prezioso patrimonio di fede e di arte vada perduto. Se puoi aiuta la comunità di Calamecca a raccogliere i fondi necessari. Grazie.


Aiutaci a salvare la Chiesa di San Miniato

La Chiesa di San Miniato – un patrimonio di arte e di fede e una delle chiese più belle dell’Appennino pistoiese – è chiusa al pubblico perché a rischio crollo.
Il progetto di intervento per la messa in sicurezza e il restauro è già pronto e approvato dalla Soprintendenza. L’intervento è urgente e non rinviabile, per evitare il peggio.
Il costo previsto è consistente: 450.000 euro. Ma non impossibile!

Donazioni

ART BONUS
Se sei un’impresa, un professionista, una fondazione puoi contribuire con l’Art Bonus: doni e hai un’agevolazione fiscale.
Imprese, liberi professionisti, fondazioni che abbiano la propria sede legale o una stabile organizzazione in Toscana possono ricevere un credito di imposta sull’IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) pari al 40% dell’importo donato. Informazioni su: https://artbonus.toscana.it/

BONIFICO BANCARIO
Se non hai p. iva, ma puoi contribuire:
IBAN: IT76B0760113800001048046484
Bic/Swift: BPPIITRRXXX
Beneficiario: Parrocchia di San Miniato in Calamecca

RACCOLTA FONDI SU EPPELA, DAL 2 MAGGIO ALL’11 GIUGNO 2021


 

Per saperne di più



  • APPELLO PER IL RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN MINIATO

    TVL, tg del 3 febbraio 2021

 

Visita virtuale della Chiesa di San Miniato in Calamecca

san miniato in 3D

Clicca sul link e visita da casa con un tour virtuale la Chiesa di San Miniato in Calamecca!

Guarda il soffitto ligneo del Settecento, gli altari, i confessionali e i capitelli in pietra serena scolpiti dagli scalpellini di Calamecca.

visita virtuale della Chiesa


Salviamo la Chiesa di San Miniato

Video realizzato da Carlo Degli Innocenti


TGR Toscana, 2 maggio 2021

San Miniato a Calamecca, la chiesa rischia di crollare

Un flash mob per salvare la chiesa. Gli abitanti e il parroco della piccola frazione sull’appennino pistoiese lanciano l’allarme
di Valter Rizzo


Rassegna stampa

foto David Dolci

Raccolta fondi per Calamecca, a rischio crollo l’antica chiesa di San Miniato
Avvenire, 13 maggio 2021, Annalisa Gulielmino
 

 

 


Il futuro della chiesa di Calamecca passa dalla sensibilità di tutti noi
Il Giornale di Pistoia, 7 maggio 2021, Sauro Romagnani

 

 


SOS Calamecca – Giorgio Tesi Group risponde all’appello
Discover Pistoia, 3 maggio 2021

 

 


Calamecca, una chiesa da salvare. Via alla raccolta fondi
La Nazione di Pistoia, 3 maggio 2021, Lucia Agati
Ieri su Facebook flashmob con palloncini rossi organizzato dal parroco don Ugo Feraci. C’erano anche Tomasi e Marmo

 


Un appello per salvare la chiesa di Calamecca
Discover Pistoia, aprile

E’ in gioco l’identità della comunità di Calamecca e dell’intera Montagna
Pistoia Sette, 5 marzo 2021, Giulia Baglini
Intervista all’architetto Lorenzo Niccoli, autore del progetto redatto per salvare la Chiesa di San Miniato

O si interviene o si perde un patrimonio della nostra montagna
Pistoia Sette, 27 febbraio 2021, Giulia Baglini

La chiesa di Calamecca chiusa perché inagibile. I residenti la rivogliono
Il Tirreno, 26 febbraio 2021,  Carlo Bardini

Sos Calamecca, tanti like per salvare la chiesa
 Il Tirreno, 25 febbraio 2021

Scongiuriamo il disastro per l’antica chiesa, Il doppio sogno di Don Ugo per Calamecca
La Nazione di Pistoia, 21 febbraio 2021, Lucia Agati

Il grido di allarme di Calamecca
Il Giornale di Pistoia e della Valdinievole, 19 febbraio 2021, Sauro Romagnani

Chiesa di Calamecca vicina al collasso. SOS per il salvataggio
Il CIttadino di Pescia, 19 febbraio 2021

La Chiesa di Calamecca rischia il crollo, scatta la raccolta fondi
La Nazione di Pistoia, 18 febbraio 2021, Patrizio Ceccarelli

Sta rischiando di crollare, salviamo la chiesa di Calamecca
La Voce della Montagna, 18 febbraio 2021, Don Ugo Feraci

Salviamo San Miniato in Calamecca: rischia il crollo una delle più belle chiese dell’Appennino pistoiese
Valdinievole Oggi, 17 febbraio 2021

La chiesa di Calamecca sta cadendo a pezzi
Il Tirreno, 2 febbraio 2021, Carlo Bardini


Volantino

chiesa san miniato volantino

 

Clicca qui per visualizzare e scaricare il volantino


Facebook

PER RIMANERE AGGIORNATO SEGUICI SU FACEBOOK

SOSCalamecca
Calamecca ENews

 


Per avere maggiori informazioni

Info: chiesacalamecca@gmail.com – calamecca.proloco@gmail.com – Don Ugo Feraci 338 6509437